LA TECNOLOGIA PER UN’ODONTOIATRIA PIU SOSTENIBILE

Lo studio dentistico Schenardi ha voluto fare un’attenta e riflessione sull’impatto ambientale e le possibili politiche eco-sostenibile che possiamo adottare e ci siamo chiesti quale contribuito il nostro studio poteva dare all’ambiente e di conseguenza alla comunità.

Ci sono pratiche o soluzioni che possono essere adottate per attenuare l’impatto ambientale? Quali soluzioni potevamo mettere in atto per diminuire sprechi nel rispetto dell’ambiente? La tecnologia ci viene in aiuto vediamo come:

FIRMA ELETTRONICA

Abbiamo introdotto nel nostro studio la firma elettronica per tutti i nostri pazienti. Questo permette di firmare digitalmente i documenti su un tablet. La firma è un metodo avanzato di autenticazione con validità legale. La conseguenza sarà di non dover più stampare moduli da compilare, consensi informati ecc. . Questo ci permetterà di risparmiare tantissima carta.

Anche l’anamnesi medica sarà effettuata attraverso questo metodo digitale. Potremo anticiparla al paziente che potrà compilare prima della visita comodamente da casa con risparmio non solo di carta ma anche di tempo.

ACCORPAMENTO DELLE TERAPIE

Quando possibile faremo delle sedute più lunghe accorpando in un unico appuntamento le cure necessarie. Questa nuova modalità apporta molti vantaggi sia per il paziente che potrà godere di un risparmio di tempo e benzina.

I dispositivi di protezione individuale dei medici (DPI) necessari ad ogni appuntamento sono diventati di difficile reperibilità e in questo periodo di emergenza COVID-19 contenere l’utilizzo di mascherine, guanti, prodotti igienizzanti permette di sfruttare al meglio le nostre risorse e di non far gravare sprechi sui nostri pazienti.

CAD CAM

Nel nostro studio usiamo ormai da tempo la tecnologia Cad Cam  Cerec che permette di digitalizzare la raccolta delle impronte dentarie, evitando materie plastiche, avviene tramite scansione orale . Inoltre grazie a questo cambiamento lavori dentali non vengono più spediti al laboratori tecnici tramite corriere o mezzi aziendali ma inviati online. Si risparmia carburante per la spedizione e plastiche non più necessarie .

 

 

 

Add Comment