Eccellenza e tecnologia

Implantologia a carico immediato

Sostituzione dei denti mancanti con viti in titanio

Impianti dentali render

Studio Dentistico Schenardi

Impianti dentali a carico immediato

L’implantologia è una tecnica chirurgica che consente di sostituire un dente mancante con una radice artificiale in titanio biocompatibile sulla quale viene avvitato il dente. 

Nella tecnica tradizionale la vite inserita nell’osso viene lasciata “sommersa” per qualche mese in attesa della “osteointegrazione” ovvero del tempo necessario affinché la vite faccia corpo unico con l’osso.

Più recentemente, gli studi hanno dimostrato che l’impianto inserito nell’osso può essere “caricato” immediatamente insieme al dente, a patto che sia dimostrata una stabilità misurabile della vite con l’osso. È necessario e imprescindibile per questa tecnica, che la vite abbia una forza di inserimento, detto “torque”, superiore ad un certo valore misurato in Newton per metro.

Ecco che è allora possibile, nella stessa seduta chirurgica, posizionare uno o più denti se non addirittura un’intera arcata.

Uomo che sorride

Studio Dentistico Schenardi

Denti fissi in poche ore/In una seduta

L’implantologia a carico immediato è un protocollo indicato per la sostituzione di uno o più denti mancanti, restituendo, entro le condizioni cliniche di idoneità, la possibilità tornare a masticare e sorridere con protesi dentali fisse. Anche dopo una sola seduta. 

L’impiego di viti in titanio e corone dentali artificiali dal design avanzato, evita che le sollecitazioni derivanti dalla normale masticazione impediscano ad osso e perno implantare di “saldarsi” correttamente. 

In questo modo, il paziente recupera da subito un assetto masticatorio equilibrato che non infiamma muscoli e articolazioni, ma soprattutto un sorriso nuovamente integro, senza rischio di un fallimento implantare e in tempi brevi.

Impianti dentali render

Studio Dentistico Schenardi

Implantologia con tecnologia magneto dinamica

La chirurgia magneto dinamica consente di eseguire una serie di interventi mini-invasivi, ovvero il cui impatto sul paziente è molto ridotto rispetto ai protocolli tradizionali. Con la tecnologia magneto dinamica è possibile preparare il tragitto per l’inserimento degli impianti dentali senza provocare la perdita di tessuto osseo, fondamentale per assicurare stabilità agli impianti dentali, e lasciando intatti i tessuti molli. Grazie a queste straordinarie caratteristiche, associabili alle forze elettromagnetiche, l’intervento avviene limitando al minimo incisioni tradizionali e suture, in modo da contenere l’impatto dell’operazione e il trauma sull’osso.

Avanguardia tecnologica

Negli ultimi anni l’incremento delle nuove tecnologie in odontoiatria è stato particolarmente rapido e ha migliorato la qualità dei trattamenti. Ciò ha prodotto un ovvio beneficio per i pazienti e per l’operatività del dentista.

Per questo motivo, consapevole di questi vantaggi, il nostro Studio dentistico a Conegliano investe costantemente nell’acquisto di strumentazione ad alto contenuto tecnologico e nella formazione continua dei propri professionisti. Precisione, accuratezza e velocità sono oggi le caratteristiche che contraddistinguono l’operato dei nostri medici.