Eccellenza e Tecnologia

Gestione della paura

Ragazza dal dentista

Studio dentistico Schenardi

Gestione della paura

Oggi non si può parlare di cure odontoiatriche senza affrontare il tema della “paura del dentista”. Si tratta di una paura strutturata e codificata in ambito psicologico (odontofobia) e che porta il paziente ad evitare lo studio dentistico, con gravi conseguenze per la sua salute orale. Il paziente infatti eviterà di affrontare anche la normale prevenzione fatta da sedute di igiene orale, fino a compromettere gengive e denti. 

Ecco perché oggi è fondamentale che lo studio dentistico sia preparato e attrezzato per affrontare questa problematica.

Ragazzo dal dentista

Salute dentale costante con regolari visite di controllo

Nel nostro studio dentistico abbiamo sviluppato un approccio medico completo che non ignora, ma bensì tiene in debito conto l’odontofobia e delle sue conseguenze sulla salute dei denti. L’obiettivo del nostro approccio è quello di far sì che i pazienti non rimandino le visite odontoiatriche per paura di sentire dolore, ma vengano messi in condizione di sostenerle con la dovuta regolarità.

Più visite di controllo meno interventi complessi

Il beneficio maggiore di visite di controllo cicliche e regolari è la prevenzione precoce di disturbi spesso asintomatici, ma altamente dannosi alla salute di denti e gengive: come carie, malattie gengivali e parodontali. In questo modo anche la necessità di terapie lunghe, impegnative e complesse sarà molto ridotto.

ragazza dal dentista

Come si supera la paura del dentista

La maggiore fonte dell’odontofobia o paura del dentista è provocata in buona parte dalla paura di provare dolore durante le sedute, dovuta ad esperienze passate e al ricordo di una odontoiatria ancora poco orientata ad un approccio indolore. In studio portiamo avanti due tipi di approccio: 

  • Un approccio comportamentale: basato sulla comunicazione verbale e non verbale per aiutare il paziente a sentire un senso di controllo e fiducia durante il trattamento (iatrosedazione).
  • Sedazione cosciente inalatoria: tramite apposite mascherine nasali, si somministra una miscela di ossigeno e protossido di azoto al paziente. Questa miscela, calibrata individualmente, ha l’effetto di eliminare l’ansia e produrre una lieve analgesia delle mucose.
Ragazzo dal dentista

Controllo dell’ansia tramite iatrosedazione

L’iatrosedazione è un approccio terapeutico che utilizza una combinazione di capacità e tecniche di comunicazione, come la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) e l’ipnosi, per aiutare i pazienti a gestire l’ansia e il disagio associati alle cure odontoiatriche. 

Più precisamente, è un processo ansiolitico che si fonda sull’impiego di comportamenti specifici da parte dell’odontoiatra verso il paziente e che sono finalizzati ad influenzarlo positivamente. Il rapporto di fiducia che ne scaturisce ha lo scopo di cambiare completamente la prospettiva del paziente sulla correlazione tra cure odontoiatriche e dolore

Ma affinché la iatrosedazione abbia successo sono necessarie abilità e competenze acquisite con un percorso formativo sulle tecniche comportamentali, sull’empatia e sulla comunicazione, come la programmazione neuro-linguistica o l’ipnosi. Questo approccio non farmacologico, ma comportamentale rappresenta la massima espressione della potenza del linguaggio e consente di gestire la maggior parte dei casi di odontofobia.

Sedazione cosciente

Sedazione inalatoria

La sedazione inalatoria è un metodo sicuro e ben tollerato, poiché il paziente rimane cosciente e collaborativo durante l’intervento. Questo protocollo anestesiologico non prevede iniezioni o l’uso di aghi e anche per questo motivo è molto amato anche dai bambini.  

Il livello di sedazione può essere facilmente controllato e gli effetti si dissipano rapidamente alla fine della procedura. La sedazione inalatoria consente di trattare molte tipologie di pazienti dato che presenta davvero pochissime controindicazioni. 

Concordemente con l’idoneità clinica, tramite la sedazione inalatoria è possibile trattare pazienti fragili o avanti negli anni, oppure non collaboranti, o che sono affetti da disturbi comportamentali e disabilità, In questo modo possono ricevere questo trattamento e alleviare ansia, stress e dolore durante la visita odontoiatrica.

Avanguardia tecnologica

Negli ultimi anni l’incremento delle nuove tecnologie in odontoiatria è stato particolarmente rapido e ha migliorato la qualità dei trattamenti. Ciò ha prodotto un ovvio beneficio per i pazienti e per l’operatività del dentista.

Per questo motivo, consapevole di questi vantaggi, il nostro Studio dentistico a Conegliano investe costantemente nell’acquisto di strumentazione ad alto contenuto tecnologico e nella formazione continua dei propri professionisti. Precisione, accuratezza e velocità sono oggi le caratteristiche che contraddistinguono l’operato dei nostri medici.