come superare la paura del dentista

Come vincere la paura del dentista: i nostri approcci

Al giorno d’oggi non si può più parlare di cure odontoiatriche senza affrontare l’argomento della “paura del dentista”.
Il nostro Studio a Conegliano offre diverse soluzioni su come vincere la paura del dentista e gestire questo particolare stato emotivo: la iatrosedazione è soprattutto una tecnica di programmazione neurolinguistica che consente di ridurre l’ansia del paziente con il solo utilizzo della parola, mentre la farmaco-sedazione induce rilassamento grazie all’uso di alcune molecole.
Leggi il nostro articolo per scoprire come affrontare una seduta dal dentista in totale serenità!

 

 

Con il termine odontofobiasi indica una paura strutturata e codificata in ambito psicologico che porta il paziente ad evitare lo studio dentistico, con gravi conseguenze per la sua salute orale. 

In questa particolare situazione il paziente eviterà di affrontare anche la normale prevenzione fatta da sedute di igiene orale, fino a compromettere la salute di gengive e denti.  

Ecco perché oggi è fondamentale che uno studio dentistico sia preparato e attrezzato per affrontare questa problematica.

 

Come vincere la paura del dentista?

 

La paura del dentista nella maggior parte dei casi provoca gravi stati d’ansia, agitazione e sensazione di vomito. Situazione che spinge il paziente ad evitare di prendere appuntamento o posticipare continuamente la visita.

Per gli odontofobici è una situazione molto complessa, ma qualche piccolo rimedio esiste!

Vediamo insieme 3 consigli utili su come vincere la paura del dentista:

  • parla con il dentista della tua paura, la prima visita sarà dedicata esclusivamente all’ ascolto, per capire il problema e ottenere risposte;
  • chiedi di essere accompagnato da una persona di fiducia, avere una persona al nostro fianco che ci trasmette fiducia ci fa arrivare in studio con uno stato di maggiore tranquillità;
  • stabilisci un piccolo premio, per quanto possa sembrare banale, stabilire come premio qualcosa che ci piace o che desideriamo da molto, aiuta il corpo ad associare questa esperienza a qualcosa di positivo.

 

La paura del dentista: i diversi approcci

 

Lo Studio Dentistico Schenardi mette a disposizione dei suoi pazienti diversi approcci per superare la paura del dentista:

  • iatrosedazione, l’accoglienza e la prima visita rappresentano un momento magico per mettere in atto tutte quelle attività di comunicazione ipnotica e di programmazione neurolinguistica, utili a ridurre lo stato d’ansia e di coscienza del paziente. Questo primo approccio è molto spesso sufficiente per aiutarlo a superare la paura;
  • sedazione cosciente per inalazione, quando l’ansia è maggiore invece, dobbiamo ricorrere a tecniche alternative, che prevedono l’utilizzo di alcune molecole. Nello specifico viene utilizzata una mascherina, collegata ad una macchina di protossido d’azoto, molecola cosiddetta esilarante, che crea uno stato di benessere per il paziente e una situazione “ovattata”, spostandone la dimensione temporale e portandolo ad essere completamente rilassato e questo ci consente di avere un trattamento senza ansia. Non essendo metabolizzata ma eliminata con la respirazione, è del tutto sicura, non è tossica né irritante. Grazie al dosaggio calibrato sul soggetto, il suo effetto dura il tempo esatto della seduta;
  • sedazione cosciente endovenosa, per i casi più complessi, in cui anche la sedazione inalatoria non è sufficiente, si utilizza la sedazione con ansiolitici per endovena, un approccio utilizzato esclusivamente per i pazienti fobici. È un’innovativa tecnica sedativa che agisce direttamente nella sfera psicologica del paziente ansioso infondendo uno stato di pacifico rilassamento muscolare e mentale.

 

Per saperne di più su come vincere la paura del dentista, non esitare a contattarci! Siamo a tua completa disposizione: puoi scriverci all’indirizzo info@studiodentisticoschenardi.it o telefonarci allo 0438 22973, risponderemo alle tue domande e, se lo desideri, fisseremo un appuntamento per valutare assieme le tue necessità.

 

Seguici sui nostri profili Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

— Argomenti trattati