Studio Dentistico Schenardi - Odontoiatra a Conegliano

Back to school – Ma quali merende?

MA QUALI SONO LE MERENDE MIGLIORI DA METTERE NELLO ZAINO?

In questi giorni i nostri bambini sono rientrati a scuola e ci piacerebbe dare dei consigli sulla migliore alimentazione soprattutto per quello che riguarda gli spuntini di meta giornata . Sappiamo quanto siano attratti da merendine confezionate industrialmente, alimenti e bevande zuccherate o gassate; mentre una corretta alimentazione, tra i molti effetti protettivi per la salute, ha la capacità di prevenire problemi ai denti.Come sappiamo la causa principale delle carie è l’accumulo di placca e di sostanze ricche acide che usurano il lo smalto dentale nel corso del tempo. Alimenti, bevande ricche di zucchero e carboidrati amidacei vengono scomposti in zuccheri i quali producono sostanze acide in grado di “corrodere”il rivestimento naturale dei denti.

Cosa evitare per la salute dei denti dei nostri bambini?

Particolarmente rischiose le caramelle se morbide, in quanto “adesive”sulla superficie del dente.Si sconsiglia anche di succhiarle poiché il tempo prolungato in bocca aumenta il rischio di carie che si può contrastare, soprattutto nei bambini più grandi , utilizzando  moderatamente gomme senza zucchero contenenti sostante antibatteriche come lo xilitolo. E’ bene sottolineare che spazzolino da denti, dentifricio e filo restano i migliori alleati per eliminare totalmente i pericolosi residui zuccherini.

Quindi cosa suggerire ai genitori per la merenda ?

Mettiamo nello zainetto uno spuntino come frutta e la verdura che oltre ad essere sani aiutano a stimolare la mineralizzazione dello smalto rendendolo più resistente. Anche il consumo di latte e derivati è consigliato i quali, non solo vengono in aiuto alla salute delle ossa ma anche per l’effetto anticarie attribuibile al fosforo e alla caseina di cui i prodotti caseari sono ricchi.

Non è necessario evitare del tutto lo zucchero: ma riversalo solo per le occasioni speciali , questo aiuterà a salvaguardare i denti negli  anni a venire!

Lo Studio Dentistico Schenardi si trova a Conegliano (TV)
Corte delle Rose, 36
Tel. +39 0438 22973
email: studioschenardi@virgilio.it
http://studiodentisticoschenardi.ideandum.tanto.cloud

— Argomenti trattati